domenica 12 giugno 2011

Dall'Antropologia Umana alla Malattia


I bambini, gli animali e le piante non hanno dialogo interiore.
Vivono l’esterno come l’unico campo di coscienza.
Noi chiamiamo “esterno” ed “interno” quello che per loro è semplicemente “quello che c’è”.
Sono posizionati in modo che la Consapevolezza fluisca attraverso la forma in maniera spontanea.
Questa posizione può essere chiamata Autenticità dell’essere.

Noi, come forma umana culturale moderna, ci siamo distaccati da una visione centrata sull’Autenticità dell’essere, essendo stati programmati a sviluppare percorsi parziali di conoscenza fondamentalmente di tipo intellettuale.
Maturando, sentiamo il bisogno di una conoscenza profonda e più inerente all’essere, ma non si tratta, da adesso in poi, di ricostruire una conoscenza unitaria.
Sarebbe un lavoro immane e senza un esito finale certo, sul quale – in verità- ci siamo anche impegnati sin dai tempi antichi (e c’è in effetti un mito che descrive questo processo).
Il fatto, invece, che vorrei tenere presente è che: noi ci siamo discostati da una conoscenza autentica, ma la conoscenza autentica non si è mai distaccata da noi.

La conoscenza autentica che emerge nella forma umana, possiamo chiamarla conoscenza autenticamente umana, cioè inerente all’uomo. Questo è il primo discorso inerente a ciò che definiamo come Antropologia.

La Antropologia Umana è fortemente connessa con quelle che intellettualmente si chiamano Epistemologia ed Etica e con lo studio sulla coscienza.

Il nostro pensiero e soprattutto il nostro pensiero scientifico moderno, è stato programmato a funzionare in modo razionale.
Questo va bene. Noi utilizzeremo il nostro pensiero razionale, ma non ci faremo utilizzare da lui.
C’è qualcosa che sottende la conoscenza razionale e la mantiene inserita in un ambito più fondamentale di Consapevolezza. Vedrò di mostrare qualcosa a riguardo.



Diapositive su:  ANTROPOLOGIA DELLA MALATTIA sez.4

Per un assaggio sulla Procedura Clinica in Omeopatia, vedi: www.dottcirodarpa.it , in ACCADEMIA OMIOPATICA

Ciro D'Arpa / Materiale estratto dalla sessione al Master II liv. - Univ. Bologna - Ist. PINUS - Giugno 2011


Nessun commento:

Posta un commento